free climbing festival

Non solo roccia

Fra le attrazioni del Free Climbing Festival relative all’arrampicata, ci sarà anche la predisposizione di strutture artificiali a disposizione di chiunque volesse provare per la prima volta le emozioni dell’arrampicata sportiva.

Arrampicata assistita

Per coloro che vogliono cimentarsi nell’arrampicata sportiva (chiamato anche free climbing),

il primo passo è seguire uno dei tanti corsi organizzati dal Cai o dagli istruttori della FASI nelle palestre con aree attrezzate per questo genere di attività.

Prevenzione e sicurezza

In ogni caso l’approccio improvvisato è totalmente da evitare: imparare la tecnica significa ridurre il rischio di infortuni

– specialmente ai tendini e alle articolazioni – di cadute e, in generale, per un miglior impatto con l’attività.

San Vito lo Capo meta perfetta

Coste rocciose a picco sul mare; percorsi che si inerpicano fra la macchia mediterranea, falesie che si affacciano su spiagge dai colori intensi e dalle acque cristalline:

 Panorama mozzafiato

San Vito lo Capo  con i suoi interni selvaggi e i panorami spettacolari è da tempo nota come una delle mete più affascinanti per gli appassionati  del climbing.

Clima perfetto per il free climbing

Grazie al suo clima mite, San Vito lo Capo offre infatti agli sportivi possibilità di arrampicate durante tutto l’anno e, a partire dalla primavera inoltrata,

il connubio fra la classica vacanza di mare e quella sportiva.

Arrampicatori da ogni parte del mondo

Rocce affascinanti e  mute che richiamano i migliori arrampicatori d’Europa attirati  dalle difficoltà delle falesie che si stagliano fra strette gole, simili a canyon.

Una paesaggio naturalistico che, come in tutta la Sicilia conservati del territorio.

San Vito lo Capo mare, spiaggia e free climbing

Questo e molto altro ancora è San Vito lo Capo. Un connubio tra mare, cielo , roccia e spiaggia per accontentare tutti i gusti. Ovviamente ai transfer pensiamo noi come sempre con i bus navetta da Palermo aeroporto a San Vito lo capo